Progetto Farmacie

Il Progetto Farmacie si propone di aiutare i Titolari di Farmacie a gestire la propria “Azienda” secondo logiche manageriali al fine di migliorare risultati complessivi e margini. Sono previsti tre step operativi:

1) Analisi della gestione e progettazione delle soluzioni.  

– Durata: due settimane: si valuta la performance e i numeri su base storica e in prospettiva attraverso estrazioni di dati dal gestionale, si valuta la produttività del personale, si valuta l’efficienza del layout del punto vendita e i nuovi strumenti di comunicazione e vendita on line.

– Impegno del personale di Farmacia: Titolare di Farmacia: 4-6 ore nel corso delle due settimane; Farmacisti, magazzinieri: Intervista di 30 minuti.

-Obiettivo: evidenziare punti di criticità e opportunità inespresse che provocano costi o mancati ricavi.

-Risultato:  stesura di un piano d’azione che preveda una lista di attività da compiere per cogliere le opportunità evidenziate.

2) Progetto di miglioramento e formazione.

– Durata: variabile in base ai risultati emersi dall’analisi. Normalmente la maggior parte dei progetti ricade nel range sei-dodici mesi.

– Risorse Consulente Direzionale:  Un capo progetto di riferimento e altro personale variabile in base alle competenze necessarie.

– Impegno del personale di farmacia: la formazione viene erogata on the job, non incide sulle normali attività lavorative.

 

 3) Monitoraggio nel tempo dei risultati ottenuti.

 Si concorderanno col Titolare della Farmacia degli incontri periodici per garantire la stabilità dei risultati e per rendere autonomo lo staff manageriale.

 

Chiudi il menu