Settori

GDO

La convergenza verso il nuovo modello integrato con le tecnologie digitali nella GDO è oramai una necessità irrinunciabile. A queste necessità le chiavi del successo della nostra consulenza nel settore include addestramento del personale: Direttori, Responsabili di Funzione, Capi Reparto; analisi del modello di lavoro; revisione e organizzazione del lavoro; creazione di sistemi di pianificazione ed assegnazione con Obiettivi e KPI; creazione dei sistemi di controllo sugli Obiettivi attesi: queste le chiavi del successo della nostra consulenza nel settore della G.D.O

shopping cart, shopping, supermarket
farmacia-rurale

Farmacia

La Farmacia è un’azienda, complessa e articolata, mossa da precise dinamiche e che deve rispondere ad un mercato in continua e rapida evoluzione, con una concorrenza accanita e dove il cliente è al centro di tutto. I punti focali sui quali il nostro Team concentra l’intervento sono:
 Acquisti e logistica: una gestione puntuale delle scorte aiuta la farmacia a recuperare
importanti spazi di marginalità e opportunità di vendita, riducendo inoltre la migrazione dei clienti verso i concorrenti;
 Marketing e display: la valutazione della redditività delle referenze esposte e la valorizzazione dei prodotti servono per ottenere il miglior rapporto tra lo spazio a disposizione, il numero e la qualità delle vendite, la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti;
 Vendita assistita: la vendita assistita è uno dei pilastri della redditività della farmacia e la qualità del servizio ai clienti oggi è una delle principali opportunità di fidelizzazione dei clienti. È essenziale conoscere le capacità individuali degli addetti al banco nella relazione
con i clienti, individuando le aree di miglioramento e costruendo percorsi individuali di formazione, motivazione e incentivazione;
 Organizzazione interna: un corretto sistema di gestione manageriale consente al Farmacista di amministrare meglio il proprio tempo e quello dei collaboratori, con un recupero di efficienza su tutte le attività e una maggiore soddisfazione del personale.

Industria

Capacità di rinnovarsi e di adattarsi alle sempre nuove sfide che pone il mercato è la parola d’ordine dello sforzo formativo dei progetti sulle aziende manifatturiere ed industriali. Efficienza operativa, qualità del prodotto, attenzione alla concorrenza, forza commerciale, supporto alla tecnologia digitale e gestione del post vendita sono i punti focali delle nostre consulenze operative.

 

industry, industry 4, 0

F.A.Q.

Sta a simboleggiare la nostra attenzione verso il tempo libero. È la vera ricchezza e si riesce ad ottenere solo quando l’azienda è sotto controllo e gira come vogliamo. Che i sistemi di gestione funzionino! Permetteranno di godere serenamente di una bella giornata di svago….

Con Trasformazione Digitale si intende una serie di cambiamenti organizzativi che possono avere impatti in diverse aree: i processi industriali implementati per soddisfare le esigenze del cliente, l’organizzazione del personale, i loro skills, e i sistemi e strumenti ICT utilizzati. CD supporta i propri clienti in tutte le aree della trasformazione con l’obiettivo di aiutarli a massimizzare i profitti.

L’anno 2020 ha dimostrato che l’intera economia mondiale è digitale e in Italia tutte le aziende hanno iniziato processi di adozione o trasformazione digitale. L’obiettivo principale della trasformazione digitale è quello di permettere alle aziende di restare competitive e sopravvivere.

Un Progetto di trasformazione digitale coinvolge un numero di passi che includono:

  • l’adozione di nuove tecnologie e strumenti digitali, software e piattaforme tecniche che permettano di mantenere o ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.
  • la modernizzazione del proprio dominio IT, sia nella componente infrastrutturale, che hardware, o software.
  • l’implementazione di una strategia focalizzata sulla business digitale sui vari canali di revenue generation
  • la focalizzazione sull’acquisizione e la gestione della customer experience che deve essere omnicanale e trasparente

Questi sono aspetti di un cambiamento che coinvolge le aziende in tutto il mondo ed in tutti i settori. Bisogna inoltre tener conto del fattore tempo. Se la propria azienda non ha ancora iniziato una revisione strategica per adottare un approccio digital-first recuperare il ritardo diventa sempre più difficile perchè oltre alla tecnologia bisogna colmare anche il divario culturale.

Fermo restando che l’adozione di una strategia digitale è diventata imprescindibile per qualsiasi azienda che voglia sopravvivere nella nuova economia post covid, alcuni dei maggiori benefici includono:

Un business model che sia cost effective e sostenibile

Possibilità di competere nel mercato di riferimento

Velocità di adattamento dell’offerta, sia di beni che servizi

Soddisfare le aspettative del cliente di interagire con il fornitore attraverso un canale digitale

Tenendo presente che i benefici della trasformazione digitale sono cumulativi sul tempo, prima si intraprende il percorso della digitalizzazione maggiori saranno i risultati.